Anche a Montelupo come nelle precedenti partite le nostre ragazze hanno alternato momenti di gioco spettacolare ,dimostrando ottime capacità, a momenti di stand-by totale incapaci di produrre gioco e commettendo errori banali.
Privi dell’opposto Cesarini Eleonora e del libero Mancini Noemi,con Vernarelli, Baratta e Nannini che rientravano direttamente da una settimana di inattività causa influenza, l’allenatore Lapi si affida al sette giocatrici che mercoledì hanno battuto la Rinascita (U18) con De Luca, in palleggio Aterini, opposto Mini e Casimirri, al centro capitan Trambusti e Matteini att./ric. e libero Lapi Viola.
Come già ci hanno abituato, in avvio le nostre ragazze partono alla grande giocando una buona pallavolo con attenta difesa, efficace ricostruzione, buona battuta e muro preciso e efficace tanto da portarsi avanti nettamente 9-4 e 15-10.
Poi momento di black-out generale con le valdarnesi incapaci di imporre il proprio gioco, che si fanno prima raggiungere sul 19-19 e poi sorpassare sul 24-22: a questo punto esce l’orgoglio delle nostre ragazze che riprendono il filo del gioco e si impongono in maniera perentoria 27-25.
Secondo set con le ragazze di casa che iniziano meglio con un gioco efficace fatto di un’ottima difesa ben organizzata ed un attacco che alla potenza predilige la precisione, piazzando spesso la palla e cercando, con successo, di sorprendere la difesa valdarnese fin troppo statica.
Le nostre ragazze riescono a reagire e grazie anche al positivo ingresso di Nannini e Tramonti riescono a riportarsi sotto fino al 17-16; poi alcuni ottimi interventi difensivi delle atlete di casa, alcuni nostri errori più una pesante svista arbitrale non permettono alla rimonta di concretizzarsi ed il Montelupo chiude il parziale 25-23.
Terzo set sulla falsariga del secondo, con le nostre ragazze incapaci di imporre il proprio gioco e spesso in difficoltà sulle piazzate delle avversarie.
Ad onor del vero, senza cercare alibi, va detto che il set è stato pesantemente condizionato da alcune sviste arbitrali grossolane, strane visto il rendimento del direttore di gara nel resto della partita.
La reazione delle valdarnesi è purtroppo tardiva e permette alle padroni di casa di aggiudicarsi parziale 25-22.
Il Quarto set vede Vernarelli in campo al posto di capitan Trambusti e le ragazze del Valdarno Volley hanno un’ottima reazione, riuscendo, finalmente, ad esprimere un gioco fluido come in apertura e prendendo subito il largo con un gioco fatto di attenzione in difesa e attacchi efficaci e potenti.
Il parziale va via in scioltezza e le valdarnesi se lo aggiudicano facilmente con un perentorio 25-16.
Quinto set combattuto e incerto fino al 10-9 per il Montelupo quando le ragazze di casa riescono, grazie ad alcune difese e contrattacchi efficaci, a fare il break decisivo conquistando il parziale per 15-9.
Parlando con lo staff tecnico di questa squadra, si nota una certa soddisfazione e la consapevolezza che un gruppo che riesce ad esprimere momenti di pallavolo veramente notevoli ,come si è visto in questo inizio di stagione, se si allenerà con la giusta volontà ed inizierà la maturazione attesa, potrà levarsi grosse soddisfazioni.
Prossimi impegni Mercoledì 28 Ottobre in Under 18 contro la Pol. Sieci e Sabato 31 Ottobre contro l’Empoli a San Biagio, per una sfida che si preannuncia difficile e combattuta.
Fonte: Valdarno Volley
|